QUINOA BIANCA REALE - confezione da 1 kg

Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile, proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni.

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Descrizione
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QUINOA BIANCA

Confezione da 1 KG.


Proprietà
LA QUINOA NON E' UN CEREALE! Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile, proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.Gli effetti della quinoa sulla salute vanno ben oltre le vitamine e i minerali normalmente noti. Ci sono infatti moltissime tracce di sostanze nutritive, alcune delle quali estremamente sane. Basti pensare ai flavonoidi, ovvero degli antiossidanti vegetali che manifestano degli effetti interessanti sulla salute. In particolare, nella quinoa si trovano in abbondante quantità la quercetina e il canferolo. Queste importanti sostanze hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatorie  antivirali. Un altro importante vantaggio della quinoa è il suo altissimo contenuto in fibre. Soprattutto insolubili, sebbene le solubili non siano assenti, queste fibre si rivelano utili nel controllare i livelli di glicemia e nella contenzione del colesterolo cattivo.Per le persone celiache, o comunque intolleranti al glutine, alimentarsi in modo corretto è una necessità fondamentale. La quinoa è tra quegli ingredienti naturalmente privi di glutine, insieme all’amaranto, al miglio e al grano saraceno. Inoltre, i pazienti celiaci presentano spesso una sostanziale carenza di ferro: lo pseudo-cereale è anche un’ottima fonte di questo minerale, come alternativa promettente al frumento.
Come si cucina la quinoa
1- sciacquarla bene sotto l'acqua corrente per eliminare la saponina che altrimenti conferirà alla quinoa un sapore amarognolo
2 (passaggio facoltativo) - tostarla in padella per 1 minuto per esaltarne il sapore
3- cuocerla aggiungendo 2 parti di acqua per ogni parte di quinoa e portarla ad ebollizione. Una volta che l'acqua sarà giunta ad ebollizione abbassare la fiamma ed attendere 15 minuti o fin quando la quinoa non butterà fuori il germe (visibile come un spiraletta bianca)
4- assicurarsi che la quinoa sia al dente, spegnere la fiamma e lasciarla riposare nell'acqua di ebollizione per 5 minuti (la quinoa continuerà la cottura)
5- scolarla e servirla con il condimento che più ci piace!

Prima di inserire un nuovo alimento nella propria dieta è sempre bene consultare il proprio medico. I consigli qui riportati non si sostituiscono in nessun modo al parere di uno specialista.Non è un medicinale. Si consiglia comunque di associarlo ad uno stile di vita sano

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