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SEMI DI CHIA - 1,5 kg CONFEZIONE SALVAFRESCHEZZA - SALVIA HISPANICA -

I semi di chia (o Salvia Hispanica) sono una fonte riconosciuta di grassi essenziali Omega3 e Omega6, di calcio e fibre.
Sono un'importante integratore alimentare nella dieta degli sportivi, di chi ha problemi di colesterolo o di irregolarità imtestinale.
15,80 € Tasse incluse
Tasse incluse
chia1,5
Nuovo
6 Oggetti
Descrizione
Descrizione

SEMI DI CHIA -SALVIA HISPANICA- FONTE RICONOSCIUTA DI OMEGA 3

Confezione da 1,5 KG.

Descrizione
Semi di chia var. salvia hispanica
Semi ad alto contenuto nutrizionale, in particolare di amminocidi essenziali.Fonte riconosciuta di Omega3 
Origine
Sud America
Caratteristiche dei semi
Odore tipico.Sapore tipico, come di noccioline.Colore principalmente scuro, composto da semi bianchi, neri e marroni
Allergeni
Il prodotto non contiene di per se allergeni. Cross contamination: il prodotto viene confezionato nello stesso laboratorio in cui si lavora anche la frutta a guscio. Privi di glutine
Confezione
I semi vengono confezionati in buste Stand up alimentari, con zip apri/chiudi, molto comode per poteri portare sempre con se.
Valori nutrizionali
Valori nutrizionali medi per 100 gr di semi di chia:
Energia: 1960 KJ
Grassi: 30,5 gdi cui saturi: 0,4 g
Carboidrati: 37,4 gdi cui zuccheri: 4,5 g
Proteine: 22,3 g
Fibre: 25,1 g
Sale: 0,03 g
I semi di chia: aiutano a regolare il transito intestinale, grazie al grande contenuto di fibre, sono ricchi di calcio ( ne apportano circa il 18% della dose giornaliera raccomandata negli adulti), sono ricchi di fosforo (ne apportano il 27% della dose giornaliera raccomandata negli adulti)  e di manganese, utile alla salute delle ossa e ad utilizzare al meglio altri elementi come la Biotina e Tiamina (ne contiene il 30% della dose giornaliera raccomandata negli aduti). possono essere assunti anche dai diabetici perchè comportano un notevole diminuzione del colesterolo totale e della pressione sanguigna.
Proprietà
La Salvia Hispanica risulta ricchissima di Omega 3, ne contiene addirittura più dello stesso seme di lino e di quello presente nei pesci, confermandosi come  la migliore fonte naturale di acidi grassi Omega 3. L'acido linoleico (Omega 6) e l'acido linolenico (Omega 3) sono acidi grassi essenziali: con questo termine si intende che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, e quindi l'introduzione attraverso la dieta è assolutamente fondamentale. Essi sono indispensabili per la produzione di energia, per la formazione delle membrane cellulari, per il trasferimento dell'ossigeno dall'aria al sangue, per la sintesi di emoglobina, per la funzione delle prostaglandine, per il corretto equilibrio ormonale e per la produzione ormonale (ad esempio del testosterone). La carenza di questi acidi produce astenia, pelle secca, deficit immunitario, ritardo della crescita, sterilità. L’organismo non riesce a produrre gli acidi grassi essenziali linoleico e linolenico. Gli acidi omega-3 aiutano persino a difendere il cervello dai disturbi da deficit di attenzione : uno studio pubblicato dal Nutrition Journal dimostra che assumere 2,5 grammi di Omega-3 al giorno migliora il funzionamento dei neurotrasmettitori, la comunicazione tra le cellule del cervello e soprattutto aumenta la concentrazione.
In particolare gli Omega 3:
Evitano l'accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti arteriose, bloccando l'indurimento dei vasi.
Proteggono il sistema cardiovascolare: il sangue, reso più fluido dall'assenza dei grassi cattivi, circola meglio, facendo funzionare bene il cuore e allontanando il rischio di malattie coronariche, ipertensione, arterosclerosi e trombosi.
Attenuano le reazioni infiammatorie quali, asma ed artrite reumatoide.
Favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, con funzioni antidepressive
Aumentano le difese immunitarie e rafforzano le difese della pelle Utili nella terapia dell'artrite e di altri disturbi infiammatori
Coadiuvanti nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee. Agiscono sul microcircolo (utile per cellulite ed edemi).
Produzione di ormoni.
Facilitazione nella risposta immunitaria e antinfiammatoria in caso di ferite e infezioni.
Per saperne di più, leggi qui!
Come si utilizzano e dose consigliata
I semi di Chia si possono aggiungere al muslei, alle insalate, alla pasta e torte e yogurt ma, il modo migliore di assumerli consiste nel lasciarli diversi minuti in un liquido (acqua, latte, thè, orzo...). In questo modo i semi formeranno una sorta di gel, inodore ed insapore, ma fondamentale per promuovere la digestione e l´assimilazione.Si consiglia di iniziare con un cucchiaino, se lo scopo è quello di regolarizzare il colesterolo aumentare a 2 cucchiaini.
Controindicazioni
Prima di inserire un nuovo alimento nella propria dieta è sempre bene consultare il proprio medico. I consigli qui riportati non si sostituiscono in nessun modo al parere di uno specialista.Non è un medicinale. Si consiglia comunque di associarlo ad uno stile di vita sano.
Note
Il gel che si forma quando i semi di chia vengono messi in ammollo può essere utilizzato anche come addensante vegetale, in sostituzione delle uova.
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