L’alga spirulina

Apr 13, 2017 // By:Federica Emme // No Comment

L’alga spirulina è una microalga (detta anche alga blu-verde o alga azzurra) dalla forma a spirale che cresce in laghi salati alcalini. E’ un superfood con una notevole capacità di sintetizzare in modo efficiente alimenti complessi. In essa sono contenute circa il 60% di proteine altamente digeribili, ha un basso potere calorico, contiene molta clorofilla, vitamine, minerali essenziali, acidi grassi Omega 6 e antiossidanti.

Vediamoli nel dettaglio:

  • L’elevata qualità delle proteine dipende dal fatto che nella spirulina sono contenuti tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, cioè quelli che il corpo non riesce a sintetizzare da solo ma devono essere introdotti con il cibo. Le proteine sono ciò di cui il nostro corpo si nutre. Averne di “buona qualità” significa che si ha più energia con minor sforzo.

  • Gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 sono considerati grassi buoni perchè sono quelli che ripuliscono il sangue dal colesterolo.

  • Le vitamine contenute nella spirulina sono la vitamina A, D, K, e tutto il gruppo B. Se si sta seguendo uno stile di vita vegetariano o vegano, se si è in stato la gravidanza,  se si sta praticando dell’attività sportiva intensa, se si è in la convalescenza o si stanno assumendo farmaci allora integrare le vitamine del gruppo B può essere di enorme importanza per il nostro fisico. Le vitamine del gruppo B sono coinvolte, come coenzimi (cioè favoriscono le funzioni degli enzimi), in quasi tutti i processi metabolici e di trasformazione del cibo, permettendo così l’utilizzo di zuccheri, grassi e proteine per ricavarne energia e dunque, diventano fondamentali nello sviluppo armonico di tutte le strutture dell’organismo, tessuto nervoso compreso, e specie nell’età dell’accrescimento. Anche caffè, fumo e alcol possono ridurre l’assorbimento o l’utilizzo delle vitamine da parte dell’organismo. Anche in queste situazioni la spirulina può essere d’aiuto per reintegrarne la mancanza. Essendo elementi idrosolubili non c’è nessun rischio di sovradosaggio perchè quelle che il corpo non assimilerà verranno espulse con l’urina.

  • Contiene ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio. Il ferro della spirulina è di tipo naturale, molto più assimilabile del ferro sintetico degli integratori farmaceutici.

  • Ha una concentrazione alta di clorofilla: E’ uno dei più potenti agenti disintossicanti della natura, ed è stato evidenziato che si lega ai metalli pesanti e isotopi radioattivi, rimovendo così le tossine nel sangue. Pertanto si mostra molto utile per chi deve fare terapie radioattive.

  • Non contiene iodio, al contrario di altre alghe, quindi non aumenta la pressione sanguigna

La spirulina fornisce un’enorme apporto nutritivo in relazione alla quantità che se ne dovrà assumere ad inoltre è facilmente digeribile grazie alla particolare conformazione delle membrane cellulare. Può essere assunta praticamente da chiunque: bambini, anziani, donne in gravidanza, se si è in fase di convalescenza, se si pratica sport, se si è a dieta o se si hanno dei disturbi alimentari.

Perché assumere spirulina:

  • ha proprietà ricostituenti e tonificanti grazie alla presenza delle vitamine e delle proteine che fanno da supporto al sistema muscolare

  • è d’aiuto nei regimi dietetici grazie alla fenilalanina (un amminoacido) che agisce sul sistema nervoso, in particolare sull’area che regola l’appetito ed induce un senso di sazietà più duraturo. Inoltre ha un basso potere calorico.

  • disintossica l’organismo grazie a pigmenti vegetali come la clorofilla, la xantofille e la ficocianina che aiutano a depurare l’organismo eliminando i metalli pesanti.

  • aiuta nella sindrome del colon irritabile e a ridurre i disturbi gastrici sempre grazie alla sua proprietà depurativa che permette una pulizia più efficace del tratto digestivo

  • è particolarmente indicata per gli sportivi grazie all’elevato contenuto in biotina e ferridossina che inibiscono la formazione di acido lattico creatosi durante uno sforzo muscolare intenso. L’attività fisica pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento produce anche molti radicali liberi, la spirulina essendo un forte antiossidante li contrasta. Infine, la spirulina è in grado di integrare le proteine, i sali minerali e tutti gli oligoelementi che si sono persi durante lo sforzo fisico.

 

Spirulina Bio in compresse – 125 gr
Spirulina Hawaiiana in polvere – 125 gr

Come si assume: si consiglia di iniziare con un assunzione minima per poi incrementare piano piano (si può iniziare con 2 compresse fino ad arrivare a 6 al giorno). Questo perchè la spirulina possiede proprietà depurative e disintossicanti e se l’organismo non viene preparato pian piano, si rischia si incorrere in effetti indesiderati come vomito e diarrea. Altro aspetto importate da non dimenticare è di assumerla ciclicamente, alternando periodi di 3-4 mesi di assunzione con 2-3 mesi di stop per non stimolare eccessivamente l’organismo ed in particolare fegato e reni.

Nel caso in cui si preferisca la polvere (la nostra è di origine Hawaiiana, la migliore) la si può sciogliere direttamente nell’acqua, in un succo di ananas o aggiungerla a gustosi e salutari “green smoothies”, frullati di frutta senza latte e con aggiunta di verdure verdi.

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